Come funziona una coltivazione idroponica verticale

Introduzione

Avere una coltivazione idroponica verticale senza avere un terreno a disposizione è sempre stata una di quelle idee pensate da molte persone.

Chi non è sensibile al

  • proprio benessere,
  • al mangiare sano,
  • al km zero,
  • all’autonomia alimentare
  • al risparmio energetico?

Di solito queste pensate non hanno effetto, perché si che sono ritenute idee semplici e belle, ma irrealizzabili in termini pratici.

Con il fai da te si possono avere discreti risultati e un buon orto domestico, ma non tutti hanno inventiva nel costruire un sistema idroponico.

Oggi però, a queste persone possiamo dire “Si può fare”!

Nell’era dei viaggi spaziali e della fisica quantistica, è possibile coltivare, senza terra a disposizione, e fare il proprio orto.

Se hai

  • un terrazzo
  • un giardino,
  • un piccolo spazio all’aperto,
  • una veranda o
  • un ambiente indoor con buona illuminazione

allora puoi produrre il tuo orto casalingo.

Torre idroponica in terrazzo

Stiamo parlando delle opportunità offerte dalla coltivazione idroponica verticale.

Principio semplice di funzionamento

Il principio di funzionamento generale di un orto verticale è molto semplice.

Si tratta di piccoli e semplici sistemi idroponici verticali (link), facili da trasportare e bisognosi di poco spazio. Queste torri idroponiche accolgono in opportune sedi, di forma e ampiezza adeguate, le piantine che cresceranno fuori suolo e senza terra.

Si tratta quindi di una coltivazione idroponica fuori suolo.

Le radici nella torre idroponica sono immerse parte in acqua e parte all’aria, prendendo così dalla prima i nutrienti, i sali minerali e l’ossigeno, dalla seconda l’ossigeno.

L’acqua circola da una vasca di raccolta verso i vari livelli, dove stazionano le piantine, attraverso una pompa ad immersione il cui tempo di attivazione è gestito da un timer (link).

In queste condizioni, i vegetali crescono forti e sani, hanno meno attacchi batterici, fungini, di insetti e altri animaletti rispetto al microambiente presente a contatto con la terra.

Le piantine che si possono coltivare sono innumerevoli, e quindi anche la scelta giusta della loro tipologia per centrare i vostri desideri è alta e sarà soddisfacente.

È possibile coltivare pressoché tutti i tipi di verdura e moltissimi ortaggi, piante aromatiche, piccole piante da frutto come fragoline o mirtilli, fiori. All’inizio si consiglia la coltivazione idroponica delle sole verdure, che sono molto facili da gestire, per poi passare agli ortaggi o ad altre coltivazioni. L’unico limite sono le produzioni dei tuberi che nascono sotto terra, come le patate.

In un prossimo articolo, spiegheremo come si può partire dal seme fino alla piantina da inserire nel sistema idroponico, con grande facilità.

Cosa stai aspettando?

Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!