Quale concime per le piante in idroponica?

Il concime in idroponica

Quale concime per le piante in idroponica? E perché i fertilizzanti?

L’idroponica domestica utilizza solamente l’acqua per nutrire le piante, a volte un substrato.

All’acqua tuttavia è necessario aggiungere anche delle sostanze nutritive, un mix fertilizzante, per riproporre al meglio la composizione chimica presente nei terreni.

Il vantaggio di utilizzare un fertilizzante è che può bilanciare  il contenuto di minerali e altre sostanze nutritive in base al tipo di coltivazione.

Come aggiungere il fertilizzante in idroponica?

Nel settore dell’agricoltura ci sono diverse tipologie di concime.

Le soluzioni devono essere adeguate al tipo di piante e modalità di coltivazione.

Infatti la coltivazione necessita di fertilizzanti in idroponica diversi rispetto a quelli utili per la coltivazione a terra.

Il concime per le piante in idroponica viene aggiungo all’acqua. Ne bastano pochi ml per litro, basta seguire le indicazioni dei produttori.

L’orto verticale idroponico utilizzerà dunque un fertilizzante  ideato ad hoc, non altri, che sia solubile in acqua.

Concime

Esempio di concime

I terreni presentano invece già condizioni chimiche che in acqua non ci sono, ed è impossibile sostituirle per una nutrizione migliore o eliminare certe sostanze: questa rigidità è il loro maggior limite .

Il vantaggio principale del fertilizzare in Idroponica

Il vantaggio del fertilizzare in idroponica è che si può scegliere il mix nutritivo in base alla tipologia di piante coltivate ed in base alle condizioni ambientali.

In questo modo si gestisce al meglio la crescita, controllando la nutrizione utile alle varie fasi di sviluppo dell’apparato radicale.

Inoltre in commercio ci sono diverse soluzioni per la coltivazione idroponica molto ben bilanciate per un’ampia tipologia di piante. Questi mix consentono una certa facilità di gestione senza diventare pazzi od esperti di chimica.

Quali sono le principali sostanze nutritive?

Le principali sostanze sono 3:

  • Azoto N,
  • Fosforo P,
  • Potassio K,

le qui quantità % sono indicate dalle 3 cifre presenti nelle etichette dei fertilizzanti.

Oltre alle sostanze citate, ce ne sono altre di utili tra le quali ferro, manganese, zinco, magnesio, zolfo ecc.

Attenzione alle quantità di fertilizzante

Sebbene un sistema idroponico sia di facile uso, una quantità eccessiva di fertilizzante potrebbe danneggiare la pianta fino a bloccarne il ciclo vitale, mentre una quantità troppo piccola non sarà sufficiente a nutrire al meglio. Si consiglia di seguire alla lettera le indicazioni presenti nelle schede dei flaconi.

Quanta Soluzione Nutritiva Idroponica?

Le piante in coltivazione idroponica richiedono differenti proporzioni di nutrienti durante la fase vegetativa e la fase di fioritura. I prodotti nutrienti moderni sono molto più avanzati rispetto alle loro controparti in precedenza e ora permettono regolazioni precise sulla base delle fasi di crescita. Gran parte dei fertilizzanti idroponici sono venduti per la fase di crescita o vegetativa e per la fase di fioritura.

Per la quantità di soluzione nutritiva idroponica, attenetevi alle semplici indicazioni contenute nelle istruzioni dei contenitori.

 

Cosa stai aspettando?

Sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!